Il significato del Girasole
Cosa significa regalare un Girasole
Una parte ce lo anticipa il suo stesso nome, dall'altra è un fiore così famoso che quasi non ha bisogno di presentazioni.
Il nome botanico del girasole è Helianthus annuus che deriva da helios ovvero sole. Questo perché la caratteristica del girasole da cui appunto ne deriva il nome è l'eliotropismo, ovvero il fiore si muove con gli spostamenti del sole. Il girasole inoltre è un fiore che assomiglia molto per forma e colore al sole: il centro rotondo e i suoi petali gialli che assomigliano ai raggi della stupenda stella che illumina le nostre giornate. Infatti potremmo dire che regalare un girasole può equivalere a sottolineare la gioia di vivere e il sorriso allegro di chi vive la propria vita con la stessa forza e determinazione con cui il sole splende nel cielo.
Proprio per questa sua peculiarità, il girasole è spesso associato all'augurio di essere solare, di allegria e vivacità. Regalare un girasole dunque porta con se un augurio allegro e spensierato, in grado di infondere gioia e allegria, e con la sua solarità rappresenta vittoria e successo. Il girasole infatti riesce a portare un raggio di sole nella vita delle persone a noi care ed è un omaggio assai gradito per festeggiare, sorprendere, amare e gioire.
Il girasole è un fiore che porta gioia e allegria a tutti coloro che godono dei suoi meravigliosi petali gialli, ma il suo significato è molto più profondo: nell’antichità il girasole rappresentava il Dio Sole, quindi era un fiore sacro, probabilmente perché il girasole è caratterizzato dall’eliotropismo cioè la capacità di girarsi per seguire i raggi solari.
Oltre a essere un fiore allegro e spensierato rappresenta anche l’amore non ricambiato. Infatti al girasole è legata una leggenda greca narrata da Ovidio nelle Metamorfosi: la ninfa Clizia perdutamente innamorata di Apollo seguiva con lo sguardo ogni giorno il suo carro, da lui guidato, che trasportava il sole. Tuttavia Apollo non era innamorato di lei e dopo nove giorni la trasformò in un girasole, ecco perché questo splendido sole continua a rivolgere il suo “sguardo” verso il sole anche ai giorni nostri.
Il Girasole con i suoi petali giallo brillante e il suo inconfondibile aspetto rientra di sicuro nella top ten dei fiori preferiti e perfetti per un regalo: è un fiore associato alla positività, alla solarità, alla vivacità e al successo. È quindi un regalo perfetto per una Laurea, per un augurio di una buona guarigione e per congratularsi con un successo o un traguardo importante. I colori vivaci dei suoi petali e la bellezza di questo fiore lo rende principe nei bouquet e nelle composizioni. Il girasole infine è il fiore perfetto da donare a chi si vuole augurare una guarigione o un po’ di positività: regalare un girasole sarà come donare un raggio di sole!
Il girasole esprime anche gratitudine oltre che rispetto e ammirazione per la persona che lo riceve in dono. La particolarità di questo fiore è quella di seguire il percorso del sole da est ad ovest: questo aspetto, tradotto nel linguaggio dei fiori, si identifica nella voglia del donatore di accompagnare la persona amata (oppure un caro amico o parente) per tutti i giorni della vita o per una fase particolare della nostra esistenza. Dunque amore appassionato, vicinanza ma anche rispetto e ammirazione.
Un fiore grande, un colore allegro e vivace che segue fedelmente dall'alba al tramonto l'astro che dona la vita.
di fiori con puntualità
e precisione
per i tuoi acquisti
online
e fiori direttamente
dal fiorista
per l’occasione
giusta